Durata: 1 giorno
10 Agosto 2025

PROGRAMMA

Incontro con i partecipanti nei punti di carico previsti (vedi elenco sotto) ed inizio del viaggio.  Arrivo a Volterra nel pomeriggio per partecipare alla tipica festa dell’Anno Domini 1398, un evento straordinario che ci trasporterà nel cuore pulsante del Medioevo. All’interno delle imponenti mura etrusche e medievali, oltre 1500 figuranti in costume – tra artigiani, musici, cavalieri, giullari, falconieri e dame – animano vicoli, piazze e cortili, trasformando il paese in un affascinante borgo trecentesco. Le antiche arti riprendono vita nei mercati storici, dove si lavora il ferro, si tessono filati, si preparano spezie, unguenti, pane e cibi secondo le usanze dell’epoca. Il visitatore non è un semplice spettatore: può cambiare moneta nei banchi di cambio per ottenere il “Grosso Volterrano”, partecipare a giochi storici, assistere a tornei di scherma e falconeria, lasciarsi trasportare dalla musica antica e dai profumi delle taverne medievali. Nel quartiere di San Francesco si entra in una vera e propria ricostruzione filologica della vita del 1398, con contadini, pastori, accampamenti e scene di vita quotidiana. Il tutto in un’atmosfera magica, dove il tempo sembra davvero essersi fermato.

La Festa dell’Anno Domini 1398 non è solo una rievocazione: è un viaggio sensoriale nel tempo, perfetto per grandi e piccini.

Più cultura alla festa! Nel biglietto della festa è inclusa la VolterraCard. Palazzo dei Priori, Museo Etrusco, Pinacoteca Civica, Ecomuseo dell’Alabastro, Teatro Romano, Acropoli Etrusca, Cisterna Romana, Museo Diocesano di Arte Sacra, Teatro Persio Flacco.

All’orario stabilito, ritrovo al pullman per il viaggio di ritorno. Rientro previsto in tarda serata.

PUNTI DI CARICO POSSIBILI

  • Prato (Tribunale, piazza Falcone e Borsellino)
  • Firenze Nord (parcheggio scambiatore Guidoni T2)

Gli orari della partenza verranno comunicati 3 giorni prima della partenza.

ASSICURAZIONE FACOLTATIVA

L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio deve essere richiesta in agenzia al momento della prenotazione. Prezzo: € 5 (franchigia 20%)

TERMINI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Tutti i viaggi della durata di un giorno devono essere saldati integralmente al momento della prenotazione

Per tutti gli altri viaggi vigono le seguenti condizioni:

  • 30% al momento della prenotazione
  • Saldo 30 giorni prima della partenza

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, oppure direttamente in agenzia

IBAN: IT95Q0200821506000107109383

 

Prima della prenotazione del viaggio, si prega di prendere visione delle condizioni generali di contratto pubblicate sul nostro sito internet www.auroraviaggi.it